La Donzella di Cinquanta

Abbraccia il mangiare sano, la Donzella uno stile di vita

Frutta e verdura di qualità
Vendita diretta
Tutto come una volta

Dal passato

Le prime tracce dei Balboni, originari di Cento, sono impresse in una lamina di piombo ritrovata demolendo il vecchio campanile della Collegiata di San Biagio per un terremoto.

Il Chronicon Estense registra “Fuit terremotus magnus quasi per totam orbem per trigienta dies”.

Su detta lamina è impressoREGNANDO GELASIO PAPA ANNO 1118 NEL MESE DI AGOSTO FU RICOSTRUITA QUESTA TORRE ( campanile) DI SAN BIAGIO ” IN PENAM IURIS ” DAI BELEBONIS (Balboni).

La condanna(penam iuris) forse per sommossa o quant’altro, essendovi in quegli anni scontri fra Guelfi (i Balboni) e i Ghibellini. Verso il 1200 si hanno notizie della concessione di Giacomo Boncampi Vescovo di Bologna e Signore di Cento a 90 famiglie di cento (fra cui i Balboni) di ampi terreni posti in località Malafitto perchè venissero bonificati e lavorati .

Questo fu l’inizio della Partecipanza Agraria di Cento e in seguito i terreni vennero sorteggiati per l’assegnazione ogni 20 anni. A queste assegnazioni ha partecipato mio nonno Galileo, suo padre Giovanni e suo nonno Paolo e ancora prima tutti i maschi della famiglia Balboni, fino al trasferimento nel Bolognese per l’acquisto di un piccolo terreno a Poggetto (3 ha nel 1952) causa della perdita del diritto.

Fino ad oggi

Erano quelli gli anni dell’esplosione della frutticoltura in Emilia Romagna in cui si buttò a capofitto il nonno coprendo tutti i 3 ha a frutteto in una scommessa rischiosa, impegnativa ma lungimirante.

La frutticoltura è stata sempre per noi ,fra alti e bassi del mercato, l’attività piu importante per l’azienda. L’intuito negli affari del nonno Galileo, la tenacia di nonna Bruna e la continuità in agricoltura di mio padre Giovanni e dello zio Alfredo,dopo varie compravendite ci portarono ad aquistare qui a Cinquanta questa azienda (Manara e Donzelle ) nel 1967 e successivamente altre ancora fino ad oggi.
Oggi purtroppo la perdita di concorrenza della nostra frutticoltura ci ha spinti ad un grande cambiamento.

Non più frutticoltura estensiva con consegna alle cooperative o commercianti, ma all’apertura di un punto vendita nel centro aziendale di vari prodotti agricoli della nostra azienda e in un prossimo futuro anche per trasformazione in marmellatecomposteconfetture e altre delizie ancora!

Vieni a scoprire le nostre delizie!